quinta-feira, 29 de novembro de 2018

Il CCL ha bisogno del tuo aiuto!


https://ppl.com.pt/causas/ccl



Il Centro de Cultura Libertária, associazione anarchica con 44 anni di attività a Cacilhas-Almada è di nuovo sotto minaccia. La continua pressione del mercato immobiliare, la modifica della legge sugli affitti e la gentrification che impongono l'uscita degli abitanti dai luoghi centrali delle città, la distruzione degli spazi senza fini di lucro e la chiusura delle piccole attività commerciali, colpiscono, adesso, anche il CCL.

Cosa succede?

Non è la prima volta che la permanenza del CCL nella sua sede storica è messa in causa.
Tra il 2009 e il 2011 il Centro de Cultura Libertária ha resistito contro un processo di sgombero da parte del proprietario. Solo la solidarietà di molti collettivi e individualità, di qui e dall'estero, ci ha permesso far fronte ai costi del processo giudiziario, che ha comportato due verdetti e un ricorso. Alla fine, siamo arrivati ad un accordo sull'aumento dell'affitto che ci ha permesso di usare lo spazio senza cambiamenti fino alla fine del contratto.
Intanto, nel 2014, a causa dei cambiamenti della legge degli affitti a favore degli interessi dei proprietari, la durata del contratto del CCL è passata ad essere di cinque anni. Siamo arrivati adesso, alla fine del 2018, al punto in cui, così come sta succedendo a migliaia di inquilini, la continuazione dell'affitto del nostro spazio sarà alla mercé del proprietario e delle condizioni che questo ci vorrà imporre.

Perché aiutare il CCL?

Il CCL è un ateneo culturale anarchico fondato nel 1974 da vecchi militanti libertari che hanno resistito alla dittatura, utilizzando, già da allora, lo spazio affittato al numero 121 di Rua Cândido dos Reis, a Cacilhas. Il Centro possiede una biblioteca e un archivio unici in Portogallo, con documenti pubblicati durante gli ultimi cento anni, così come una distro di cultura libertaria. Durante la sua esistenza, il Centro ha accolto innumerevoli attività, come dibattiti, incontri, cicli di lettura, proiezioni, workshops e cene, ed ha fatto da casa a molti gruppi e collettivi libertari. Diverse pubblicazioni sono state editate qui, come la Voz Anarquista negli anni '70, la Antítese negli anni '80, il Boletim de Informações Anarquista negli anni '90 e la rivista Húmus nel primo decennio di questo secolo.
Come associazione anarchica, il funzionamento del CCL è orizzontale ed ha come base un'assemblea di soci, dove sono prese le decisioni e distribuiti i compiti inerenti alla vita dell'associazione. La partecipazione nel CCL è sempre fatta di forma volontaria, non retribuita e senza fini di lucro. Le uniche fonti di finanziamento sono le quote dei soci, i ricavati della libreria e delle cene e le donazioni solidarie.




Quale futuro per il CCL?

Noi non vogliamo che il Centro de Cultura Libertária chiuda! Vogliamo che continui ad esistere come associazione libertaria attiva da molti anni!
Ma in questo momento, il futuro del CCL è in gioco: può passare dalla permanenza nello stesso locale, pagando un affitto molto più alto, al trasferimento ad un nuovo spazio, dove cercheremmo di avere migliori condizioni per le nostre attività, ma dove le spese saranno anche più alte.
In entrambi i casi, e date le condizioni imposte dall'attuale mercato immobiliare, sappiamo che avremo bisogno di ricorsi economici di cui non disponiamo. Per questa ragione, stiamo iniziando una campagna di raccolta fondi, che includerà un crowfunding, concerti, cene ed altre iniziative.
Contiamo con il tuo aiuto solidario perché insieme possiamo garantire un futuro per il CCL. Centro de Cultura Libertária
Ottobre 2018
C.C.L. bank account details for donations
Holder: CENTRO DE CULTURA LIBERTÁRIA
IBAN: PT50003501790000215493029
(Bank: Caixa Geral de Depósitos)
Contacts
E-mail: ateneu2000@gmail.com
Mail: Apartado 40 / 2800-801 Almada – Portugal
http://culturalibertaria.blogspot.com
www.facebook.com/CulturaLibertariaCentro
The website for the crowdfunding effort can be found here:
https://ppl.com.pt/causas/ccl